Codice Prodotto: PUN

Disponibilità:In Stock

Prezzo: 0,99€
Prezzo senza iva: 0,95€

Peso

½ Kg  

Notizie in breve

Le puntarelle sono germogli  che si nascondono all'interno del cespo della cicoria catalogna, una varietà di cicoria tipica dell’Italia molto diffusa soprattutto nel Lazio, in Veneto e in Puglia, da mangiare crudi (spesso con aggiunta di aglio e acciughe sotto sale) piatti tipici soprattutto delle cucine  romana e campana. La  regione Lazio ha riconosciuto la tipicità di questo ortaggio inserendolo nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) col nome cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta(puntarelle) corrispondente alla varietà che viene consumata cruda. La regione Veneto ha riconosciuto la Cicoria catalogna di Chioggia che invece viene generalmente consumata dopo essere stata lessata, servita su piatti asciutti e con aggiunta di tabasco in polvere.

Curiosità

La catalogna è particolarmente amata da conigli e roditori e contribuisce a mantenere in buono stato di salute il loro apparato digerente e urinario. Anche le tartarughe amano molto questo tipo di cicoria.

Proprietà terapeutiche

La catalogna è  ricca di sali minerali e vitamine; contiene, in particolare, vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo. Grazie a questa ricchezza di nutrienti, può essere considerata un alimento rimineralizzante, soprattutto se mangiata cruda. Con la cottura, infatti, perde gran parte dei suoi nutrienti, in tal caso è consigliabile bere un bicchiere dell’acqua di cottura, ricca di minerali. Ha un’azione diuretica e un potere calorico piuttosto limitato, per questi motivi è indicata anche nelle diete disintossicanti e per chi voglia perdere peso. In particolare, a questo scopo sono adatte le puntarelle mangiate crude, in quanto aiutano a ridurre l’assorbimento dei glucidi. È adatta a chi soffre di stitichezza, in quanto esercita un’azione lassativa.Le sostanze amare che contiene aiutano la digestione e contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna. La catalogna, inoltre, esercita un’azione coleretica; stimola, cioè, l’eliminazione della bile.

Indicazioni all’uso

Per beneficiare di tutte le proprietà delle catalogna è meglio mangiarla cruda, ovviamente se la cicoria è  tenera. Le puntar elle sono molto indicate come ingrediente per le insalate miste ed in pinzimonio.

Ricetta del giorno

Puntarelle alla romana

500 g di puntarelle pulite, preparate un pesto con 8 filetti di alici sott'olio, 2 piccoli spicchi d'aglio, 4 cucchiai di aceto, poco pepe bianco ed olio extravergine d'oliva quanto basta ad ottenere una cremina fluida. Versate sulle puntarelle, rimestate con cura e servite con del buon pane casareccio.