Codice Prodotto: DTR

Disponibilità:In Stock

Prezzo: 2,85€
Prezzo senza iva: 2,74€

Peso

½ Kg  

Notizie in breve

E' una varietà di pomodorino che ha la forma di un dattero, da questo il suo nome che ricorda il frutto del deserto. Ha un elevato grado zuccherino che lo rende dolce e particolarmente gustoso, con pochi semi all'interno, presenta una buccia sottile.

Come viene utilizzato

Questi pomodorini sono ottimi per le conserve di pomodoro da preparare in estate per l'inverno, mangiati freschi in antipasti veloci e sfiziosi, magari con rucola e parmigiano, su un letto di bresaola; insomma è molto versatile vista la sua dolcezza.

Curiosità

Esiste un consorzio nella Sicilia sud-orientale, più precisamente nella città' di Scicli che cura e salvaguarda questa tipologia di pomodorino. Infatti la Sicilia di per se è ideale per la coltivazione di questa coltura visto il clima caldo-secco. Il binomio pianura-mare, presenti nella città' è salutare per lo sviluppo del datterino, che cresce dolce e profumato. Inoltre il Consorzio si propone di educare il consumatore, di indirizzarlo verso scelte di garanzia qualitativa del prodotto e di sicurezza alimentare. Infatti ci sono datterini importati da paesi come la Cina, che si trovano sul mercato ad un prezzo minore, ma incomparabili per sapore e qualità' ai nostri datterini di Scicli.

Proprietà terapeutiche

Povero di calorie è ricco di sali minerali e vitamine, nonché di anti ossidanti salutari per la pelle.

Non molti sanno che la varietà di pomodoro, nota come Datterino, prodotta principalmente nel territorio della città Scicli, gode di diverse proprietà salutari. E' per via della molecola chiamata licopene e dei minerali che contiene. E quali effetti producono sul nostro organismo? Secondo molti studi i benefici sono più di uno. Noi ne abbiamo elencato ben cinque:

1. Il licopene è un forte protettore verso le malattie cardiovascolari, poiché riduce significativamente l'entità e la velocità di ossidazione delle LDL, cioè del colesterolo cattivo.

2. Recentemente sulla rivista internazionale Osteoporosis International è stato pubblicato uno studio che dimostra che bevendo due bicchieri di succo di pomodoro al giorno si possono ridurre i rischi di osteoporosi

3. Anti tumorale, si riduce il rischio di tumori alla prostata e alla pelle

4. Le vitamine aiutano l'ossigenazione delle cellule, mantengono forti i denti, le unghie e i capillari

5. Gli acidi e le fibre aiutano il processo digestivo

Ricetta del giorno

Fusilli con tonno, broccoletti e pomodori datterino:

Cuocere 250 gr di fusilli insieme alle cimette di un mazzetto di broccoletti. In una padella scaldare dell’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio e 1-2 acciughe fino che si scioglieranno. Aggiungere una scatola di tonno sott’olio sgocciolato di media grandezza e una manciata di pomodori datterini a pezzetti. Aggiustare di sale e lasciare cuocere aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta e broccoletti, versarla nella padella e mantecare.