Codice Prodotto: FIOV

Disponibilità:In Stock

Prezzo: 1,58€
Prezzo senza iva: 1,52€

Notizie in breve

I fiori di zucca e quelli di zucchina sono l'infiorescenza di piante appartenenti alla Famiglia Curcubitacee e al Genere Cucurbita; le Specie di zucca sono molto numerose ma, in Italia, i fiori si ricavano prevalentemente dalla moschata (zucca violina) e dalla maxima. I fiori di zucchina, invece, sono ricavati dalla Specie Cucurbita pepo.

Come viene utilizzato

Il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, è molto utilizzato in campo culinario, solitamente fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucca in pastella "alla romana". Il frutto viene ampiamente utilizzato sia crudo sia cotto. I metodi di cottura possono essere i più svariati come la cottura al vapore, la frittura o la cottura al forno.

Curiosità

I fiori di zucca una volta aperti vanno raccolti perchè il giorno dopo si seccano. Se le piante sono troppo vicine crescono meno perchè hanno poco spazio e nutrimento e quindi anche fiori e zucchine sono più piccoli. La grossezza dei fiori dipende anche dalla varietà di zucchini piantati

Proprietà terapeutiche

I fiori di zucca sono verdure poco caloriche, povere di carboidrati, con una porzione trascurabile di lipidi e con poco più di un grammo e mezzo di proteine per 100g di parte edibile. La fibra non è citata in tabella.
Per quel che concerne i sali minerali, strabilia il contenuto in ferro (ovviamente, rispetto al gruppo alimentare di appartenenza), ma deludono gli altri. In merito alle vitamine, è decisamente apprezzabile il contenuto in carotenoidi (retinolo equivalenti - vit. A) ai quali si deve la colorazione gialla dei fiori di zucca e di zucchina.

Ricetta del giorno

I fiori di zucca fritti

I fiori di zucca fritti sono degli antipasti gustosi e semplici da preparare: una volta puliti, i fiori di zucca vengono immersi in pastella e poi fritti nell’olio di semi.
Con poche mosse potrete servire un delizioso antipasto dai sapori primaverili